mercoledì 3 luglio 2013

L'indagine della settimana: l'olio

Questa settimana siamo andati per discount in cerca di olio.
Per voi abbiamo letto etichetta e prezzi. 
Ecco i risultati!


I produttori: l'Oleificio Zucchi

L'Oleificio Zucchi spa ha sede in provincia di Cremona; l’attività olearia artigianale nasce nel 1810 nella zona del lodigiano per l’estrazione di olio da semi. 
“I nostri antenati avevano un mulino da polenta e un piccolo oleificio” racconta Vito Zucchi, attualmente alla guida dell’omonima azienda.
Il 1946 è la data di nascita ufficiale dell’attuale Oleificio Zucchi SPA.
Verso la fine degli anni ‘50 il commendatore Gianni Zucchi decide di costruire un innovativo sistema di raffinazione in grado di produrre grandi quantità di olio con qualità costante.
Con l’entrata nel management del nipote Vito Zucchi, durante gli anni '70 e '80, e grazie al continuo miglioramento dei propri processi produttivi e qualitativi, l’Oleificio Zucchi è stato al passo con la crescita della grande distribuzione, ottenendo così una rapida ascesa della propria produzione e del proprio business.
E’ di questi ultimi anni un ulteriore importante sviluppo dell’Oleificio Zucchi: l’introduzione della linea dell'olio di oliva come naturale completamento della gamma dei prodotti.
Curiosando sul sito aziendale si trovano informazioni sulla storia del loro business familare, così come sui prodotti: l'azienda produce olio d'oliva con il proprio marchio, Le Pleiadi, ma anche prodotti a marchio. 
Cercando per discount ci siamo imbattuti in due prodotti della Zucchi: da Eurospin è possibile trovare olio d'oliva della Zucchi sotto il marchio Frantoio della Rocca, mentre sugli scaffali del Penny Market è possibile imbattersi nell'olio Verdi Ulivi: per 100 gr. di prodotto, stesse calorie (884), grassi (92) di cui saturi 14. 
Cambia solo, seppur di poco, il prezzo: Frantoio della Rocca da Eurospin € 3,49 al litro; Verdi Ulivi al Penny Market € 2,89 al litro. 
Cercare (provare e assaggiare) per credere!

Il Mio Discount: Eurospin

Eurospin è un'azienda nata nel 1993 nel settore della distribuzione del canale discount da un gruppo di soci con una lunga esperienza nel settore della grande distribuzione.
Eurospin è vuole porsi come la risposta italiana alla crescente necessità di risparmio dei consumatori, adattando il format discount alle esigenze di prodotti di qualità nel rispetto del gusto e della tradizione.
Nel 2013 il gruppo festeggia i 20 anni di attività: Eurospin è leader nel settore per numero di punti vendita (oltre 900 fra Italia e Slovenia), fatturato e numero clienti.
Eurospin dichiara di offrire un assortimento di oltre 20.000 referenze di prodotti di largo consumo di qualità e di sicura freschezza a prezzi convenienti.
I nuovi punti vendita sono dotati anche di reparto macelleria, gastronomia, pescheria e pane fresco. Oltre ai prodotti alimentari, c'è un’ampia gamma di utili prodotti non food (casalinghi, tessile, bricolage, ecc.).
L'obiettivo dichiarato è di soddisfare i clienti con cortesia e disponibilità.
Il gruppo Eurospin si muove seguendo l’obiettivo di una rigida politica di selezione dei fornitori, privilegiando quelli che offrono sicura garanzia di genuinità, freschezza e continuità qualitativa.
A tutela della sicurezza alimentare, ogni prodotto proposto nei punti vendita Eurospin viene rigorosamente testato e controllato in laboratori di analisi accreditati.
Eurospin assicura il mantenimento della qualità su tutta la filiera distributiva applicando rigorosamente le procedure previste dalle normative vigenti in tema di autocontrollo.
Per garantire la varietà, la qualità e la convenienza dell’assortimento, la proposta Eurospin è costantemente aggiornata alle richieste del mercato, dando spazio anche a prodotti locali per soddisfare al meglio le esigenze tipiche delle aree dove il marchio è presente.
Lo slogan di Eurospin è: LA SPESA INTELLIGENTE

mercoledì 26 giugno 2013

Oggi scriviamo di olio: Colle Antico

Uno dei mercati più a rischio contraffazione: è quello dell'olio d'oliva. 
Spesso ci districhiamo tra etichette di difficile lettura alla ricerca di un prodotto che soddisfi palato e certezza della sua origine.
Oggi vi presentiamo l'olio a marca Colle Antico, presente sugli scaffali del discount IN'S.
Si tratta di una bottiglia da 1 litro, prodotta dalla Fiorentini Firenze Spa. Un'azienda a conduzione familiare la cui esperienza nel settore oleario viene dal lontano 1972. Oggi l'azienda è specializzata in confezionamento d'olio d'oliva e tiene a catalogo numerosi marchi. Può vantare diverse certificazioni: qualità BRC, qualità ISF e qualità ISO 9001.
Sul sito dell'azienda è possibile, grazie a una semplice grafica, seguire tutto il ciclo di produzione: www.fiorentinifirenze.it

Veniamo alle caretteristiche del prodotto:
100 gr. contengono 822 calorie, 91,3 gr. di grassi di cui 13,7 saturi.

Prezzo di vendita: Euro 3,49 per 1 litro.

martedì 11 giugno 2013

Fette Biscottate

Tra i prodotti della colazione le fette biscottate sono tra le più gettonate: con marmellata, creme al cacao o pi semplicemente inzuppate nel caffelatte.
Oggi vi propiniamo le fette biscottate a marchio Conad: siamo andati a leggere l'etichetta per voi scoprendo che sono prodotte dalla GrissinBon: vi ricordate la pubblicità in tv con Carolina Kostner?
Le fette biscottate conad si trovano ..... solitamente a un -...% rispetto alle fette biscottate delle grandi marche.

Sicuri col cibo anche in tempo di crisi

La crisi economica avvelena anche la tavola. La recessione in cui Europa e Italia si sono infilate ha costretto sei famiglie su 10 a tagliare i consumi e nei primi tre mesi del 2013 le vendite di alimentari sono cadute del 6,3%. Fanno eccezione i discount e la distribuzione low cost, settori che crescono (+2,3%) favoriti dall’esigenza di spendere sempre meno per mettere insieme il pranzo con la cena. Il guaio è che, contestualmente, sono aumentati del 26% gli allerta per prodotti potenzialmente pericolosi per la salute di grandi e piccini, generi che arrivano per lo più da fuori Ue e possono contenere sostanze non autorizzate o nocive. Chi li conosce, e chi se lo può permettere, li evita. Gli altri no. Così rischiano davvero grosso. 
L’80% dei prodotti ritenuti a rischio viene da fuori i confini dell’Ue, il che almeno spiega a cosa serve l’integrazione comunitaria. Destinazioni di partenza più comuni Cina, India e Turchia. C’è un problema di tutela, di informazione e di protezione dei marchi. 
Con questo blog, vogliamo fare un po' di chiarezza, fornendovi informazioni puntuali e precise, frutto di un lavoro di database prodotto sul campo. Per aiutarvi nella scelta migliore per tutelare il proprio benessere e la proria salute e per spendere meno!

Effetto crisi: tagli agli sprechi

Qualche effetto positivo ce l’ha anche la crisi: un’analisi realizzata dalla Coldiretti evidenza che due italiani su tre (il 65%) ha annullato gli sprechi di cibo e non lascia più scadere gli alimenti che conserva in casa. 
Il 59% degli italiani - evidenza l’analisi della Coldiretti - utilizza gli avanzi per il pasto successivo, il 40% riduce le dosi acquistate; il 38%, infine, guarda con più attenzione di prima alla data di scadenza. 
In Italia - spiega - la Coldiretti, si stima che il 25% dei cibi finisca nella spazzatura.

Fonte: La Stampa